CHI SIAMO
STORY & STAFF
Oltre 40.000 impianti installati in tutto il mondo posizionano Formeco fra le primarie aziende nella produzione di apparecchi per la depurazione e riciclaggio di acque reflue e solventi.
SUPERFICIE

Mq COPERTI

APPARECCHI PRODOTTI

La struttura produttiva FORMECO si avvale di:
• un avanzato centro tecnico di progettazione
• un attrezzato laboratorio per una valutazione preliminare del prodotto da trattare e dell’apparecchio più idoneo
• una serie completa di impianti pilota a livello industriale
I prodotti FORMECO , caratterizzati da standard qualitativi ai massimi livelli, sono certificati da Enti Internazionali Autorizzati.
Gli apparecchi FORMECO plug & play sono sottoposti a severi collaudi funzionali prima della spedizione.
Corredati di dettagliati manuali, consentono una immediata installazione e messa in funzione.
FORMECO STORY

ADRIANO NICOLÈ

RUGGERO BROGLIO
La conversione in azienda dedita alla produzione di sistemi di distillazione scaturisce dall’intuizione di Adriano Nicolè e Ruggero Broglio, soci fondatori, a seguito di una specifica necessità da parte di un grosso produttore di arredamenti. Formeco, in effetti, si colloca nel nord-est italiano, in una delle zone industriali più floride del territorio nazionale, caratterizzata da una forte concentrazione di mobilifici.
Queste aziende normalmente utilizzano grandi quantità di solventi, soprattutto acetone, per la pulizia degli impianti di verniciatura. Il processo di distillazione era già noto, ampiamente usato nella raffinazione degli idrocarburi, per esempio. Si tratta di un processo mediante il quale è possibile separare un elemento volatile (il solvente, in questo caso) da un materiale non-volatile (vernice o altri contaminanti solidi, per esempio). Lo staff tecnico ha quindi progettato un prototipo adatto a questo scopo. Il test è stato positivo: nessun intoppo nel funzionamento e qualità del distillato eccellente. A parte il beneficio ambientale, è stato calcolato un periodo di ammortamento per il potenziale cliente inferiore ad un anno.
Inizia così una nuova avventura.
A seguito di una rapida ricerca di mercato per valutare la domanda potenziale, ricevendo una risposta molto positiva, si decide di partecipare ad un’importante fiera a Bologna, vetrina internazionale delle attrezzature per auto-officine ed è qui che lo staff Formeco incontra i primi distributori nazionali ed esteri. Col passare del tempo l’area di interesse si si allarga ad altri settori primari, fra i quali: stampa e flexografia, trattamento superfici (sgrassaggio metalli), produzione di vetroresina, produzione di vernici e inchiostri, ecc.
Alcuni anni più tardi Formeco progetta un nuovo tipo di distillatore, attrezzato con un raschiatore interno al bollitore, dotato di pale regolabili; mantenendo il prodotto da trattare in costante movimento, questo accorgimento permette la massima estrazione del solvente, evitando il problema che i residui aderiscano alle pareti e nel fondo del bollitore. Un ciclo automatico di essicazione, inoltre, consente di ottenere un residuo di processo solido, in forma granulare.
La tecnologia della distillazione frazionata, per separare due solventi con diversa temperatura di ebollizione, completa la gamma dei distillatori Formeco.
La storia di Formeco non si ferma ai sistemi di recupero solvente. Nel corso degli anni successivi, infatti, lo staff tecnico sviluppa una nuova gamma di evaporatori che, sfruttando una diversa tecnologia (principalmente la pompa di calore), consente il trattamento delle acque reflue derivanti dai più svariati processi industriali.
STAFF
EXECUTIVE BOARD

Michele Sanvido
Domestic market & Marketing Director

Adriano Nicolè
President

Stefano Tonietto
Export & Marketing Director
STAFF

Erica Broglio
Accounting Manager

Peter Klunder
Project + R. & D. Engineer

Dario Vezzaro
Purchasing Manager

Claudio Filippucci
Sales Department

Elena Nicolè
Accounting Assistant

Yaroslav Boyko
Eastern Europe and C.I.S. Area Support

Davide Bergamo
Quality Manager – Technical Dept.

Enrico Zecchin
Logistics

Andrea Fincato
Production Manager

Daniele Agostini
Electric engineering technician

Giovanni Menegazzo
Technical Assistance

Andrea Berton
Technical Assistance