CHI SIAMO

L’attività – avviata nel 1971 – viene attualmente svolta negli stabilimenti di Noventa Padovana, 4.200 m2 coperti su una superficie di 10.000 m2.

Oltre 40.000 impianti installati in tutto il mondo posizionano Formeco fra le primarie aziende nella produzione di apparecchi per la  depurazione e riciclaggio di acque reflue e solventi.

SUPERFICIE

numero03

M2 COPERTI

numero01

IMPIANTI PRODOTTI

numero038-100x100

La struttura produttiva FORMECO si avvale di:

• un avanzato centro tecnico di progettazione
• un attrezzato laboratorio per una valutazione preliminare del prodotto da trattare e dell’apparecchio più idoneo
• una serie completa di impianti pilota a livello industriale

I prodotti FORMECO , caratterizzati da standard qualitativi ai massimi livelli, sono certificati da Enti Internazionali Autorizzati.

Gli apparecchi FORMECO  plug&play sono sottoposti a severi collaudi funzionali  prima della spedizione.

Corredati di dettagliati manuali, consentono una  immediata  installazione e messa in funzione.

FORMECO STORY

story---Adriano-Nicolè

ADRIANO NICOLÈ

story---Ruggero-Broglio

RUGGERO BROGLIO

Formeco nasce nel 1971 come produttore di idropulitrici industriali.

La conversione in azienda dedita alla produzione di sistemi di distillazione scaturisce dall’intuizione di Adriano Nicolè e Ruggero Broglio, soci fondatori, a seguito di una specifica necessità da parte di un grosso produttore di arredamenti. Formeco, in effetti, si colloca nel nord-est italiano, in una delle zone industriali più floride del territorio nazionale, caratterizzata da una forte concentrazione di mobilifici.

Queste aziende normalmente utilizzano grandi quantità di solventi, soprattutto acetone, per la pulizia degli impianti di verniciatura. Il processo di distillazione era già noto, ampiamente usato nella raffinazione degli idrocarburi, per esempio. Si tratta di un processo mediante il quale è possibile separare un elemento volatile (il solvente, in questo caso) da un materiale non-volatile (vernice o altri contaminanti solidi, per esempio). Lo staff tecnico ha quindi progettato un prototipo adatto a questo scopo. Il test è stato positivo: nessun intoppo nel funzionamento e qualità del distillato eccellente. A parte il beneficio ambientale, è stato calcolato un periodo di ammortamento per il potenziale cliente inferiore ad un anno.

Inizia così una nuova avventura.

A seguito di una rapida ricerca di mercato per valutare la domanda potenziale, ricevendo una risposta molto positiva, si decide di partecipare ad un’importante fiera a Bologna, vetrina internazionale delle attrezzature per auto-officine ed è qui che lo staff Formeco incontra i primi distributori nazionali ed esteri. Col passare del tempo l’area di interesse si si allarga ad altri settori primari, fra i quali: stampa e flexografia, trattamento superfici (sgrassaggio metalli), produzione di vetroresina, produzione di vernici e inchiostri, ecc.

Alcuni anni più tardi Formeco progetta un nuovo tipo di distillatore, attrezzato con un raschiatore interno al bollitore, dotato di pale regolabili; mantenendo il prodotto da trattare in costante movimento, questo accorgimento permette la massima estrazione del solvente, evitando il problema che i residui aderiscano alle pareti e nel fondo del bollitore. Un ciclo automatico di essicazione, inoltre, consente di ottenere un residuo di processo solido, in forma granulare.

La tecnologia della distillazione frazionata, per separare due solventi con diversa temperatura di ebollizione, completa la gamma dei distillatori Formeco.

La storia di Formeco non si ferma ai sistemi di recupero solvente. Nel corso degli anni successivi, infatti, lo staff tecnico sviluppa una nuova gamma di evaporatori che, sfruttando una diversa tecnologia (principalmente la pompa di calore), consente il trattamento delle acque reflue derivanti dai più svariati processi industriali.

STAFF

EXECUTIVE BOARD

staff-sanvido

Michele Sanvido

Domestic market & Marketing Director

staff-nicolè

Adriano Nicolè

President

staff-tonietto-copia

Stefano Tonietto

Export & Marketing Director

STAFF

staff-ravazzolo

Lorena Ravazzolo

Accounting Manager

staff-klunder

Peter Klunder

Project + R. & D. Engineer

vezzaro

Dario Vezzaro

Purchasing Manager

staff-filippucci

Claudio Filippucci

Sales Department

staff-broglio

Erica Broglio

Accounting Assistant

staff-boyko

Yaroslav Boyko

Eastern Europe and C.I.S. Area Support

staff-bergamo

Davide Bergamo

Quality Manager – Technical Dept.

staff-zecchin

Enrico Zecchin

Logistics

staff-fincato

Andrea Fincato

Production Manager

staff-lazzarin

Martino Lazzarin

Technical Assistance

staff-menegazzo

Giovanni Menegazzo

Technical Assistance

staff-berton

Andrea Berton

Technical Assistance